Digital Signage per retail

DIGITAL SIGNAGE

Il futuro della comunicazione visiva

Cos’è il digital signage

Il Digital Signage è una forma di comunicazione visiva che utilizza media digitali per fornire contenuti interattivi e aggiornati in tempo reale.

Questa tecnologia sfrutta una vasta gamma di schermi, dai piccoli display interattivi ai grandi videowall, per coinvolgere il pubblico in spazi pubblici, negozi o edifici.

Come definito da Wikipedia, si tratta di “una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti, i cui contenuti vengono mostrati attraverso schermi elettronici o videoproiettori.”

Grazie al Digital Signage, è possibile condividere messaggi pubblicitari e promozionali in modo rapido ed efficace, migliorando la comunicazione con l'utente e ottimizzando l’esperienza di interazione.
Digital Signage per retail

Come funziona il digital signage

I dispositivi video vengono collegati alla rete tramite Wi-Fi o Ethernet. Il player, connesso a un server, invia i contenuti creati con il software ai display per la trasmissione.

Grazie alla gestione da remoto, è possibile controllare più installazioni dislocate in diverse aree, personalizzando i contenuti per ogni schermo.

Questa operazione può avvenire tramite PC, laptop o un telecomando virtuale, rendendo l’intero processo pratico e flessibile.

La gestione può essere svolta autonomamente o affidata a professionisti del settore.
Digital Signage per retail
SOFTWARE
per creare, programmare e gestire i contenuti
Digital Signage per retail
PLAYER
per trasmettere i contenuti
Digital Signage per retail
DISPLAY
per mostrare i contenuti al pubblico
Con i sistemi standard, il player è un dispositivo separato, con i sistemi Samsung, invece, il player è integrato direttamente nel display. Questo rende il sistema omogeneo e semplificando la trasmissione dei contenuti.

Entrambe le configurazioni utilizzano il sistema Infoming, a marchio Samsung, per garantire una gestione efficace e versatile.
Digital Signage per retail
SOFTWARE
per creare, programmare e gestire i contenuti
Digital Signage per retail
DISPLAY CON PLAYER INTEGRATO
per trasmettere e mostrare i contenuti al pubblico

A cosa serve il digital signage

Condividere informazioni
Il Digital Signage consente di trasmettere contenuti in sequenza e informazioni sempre aggiornate, ideale per chi propone prodotti o servizi in costante evoluzione.
Connettersi con gli utenti
Grazie alla dinamicità dei contenuti e alla personalizzazione, questa tecnologia permette di instaurare una connessione diretta e coinvolgente con il pubblico.
Farsi conoscere e riconoscere
Gli elementi visivi superano barriere linguistiche e culturali, veicolando messaggi comprensibili e d’impatto per ogni tipo di utente.
Digital Signage per retail
Digital Signage per retail
Digital Signage per retail

Tipologie di contenuti nel Digital Signage

I principali tipi di contenuti utilizzati sono:
Digital Signage per retail
VIDEO
Digital Signage per retail
REAL TIME
Digital Signage per retail
AUDIO
Digital Signage per retail
INTERATTIVI

Tipi di installazioni per il digital signage

Le installazioni sono completamente personalizzabili, sia nelle funzionalità che nel design, per allinearsi alla brand identity o valorizzare la location.

Dispositivi più utilizzati:

-Totem touch screen
-Tavoli interattivi
-Camerini intelligenti
-Wayfinding per orientarsi
-Monitor interattivi
-Touchpad
-LED wall e maxi LED wall
-Display per vetrine
-Stand digitali
digital signage per retail

A chi può essere utile il digital signage

Il Digital Signage è ormai diffuso in diversi contesti.

Lo riconosciamo nei videowall pubblicitari in strada, nei totem interattivi nei fast food, negli store e negli uffici postali, fino ai monitor in farmacie e studi medici.

Questa tecnologia è utilizzata anche in centri commerciali, aeroporti, stazioni, hotel, musei e agenzie di viaggio per comunicare informazioni, orientare i clienti o promuovere prodotti.

Inoltre, i sistemi di segnaletica digitale possono migliorare la comunicazione interna negli uffici istituzionali e privati.
digital signage per retail

Settori principali in cui è usato il digital signage

-PMI e grandi imprese
-Enti istituzionali
-Farmacie e studi medici
-Fashion shop e retail
-Hotel, musei e uffici pubblici o privati
-Centri commerciali, aeroporti e stazioni
digital signage per retail
Screenlight è un service leader del settore della comunicazione visiva digitale da ormai più di due decenni e vogliamo condividere con i nostri articoli tutto ciò che sappiamo e che abbiamo imparato sul campo per aiutare e fornire più informazioni possibili a brand e imprese sulle tecnologie video e sul Digital Signage.
NON PERDERE I PROSSIMI ARTICOLI!
digital signage per retail
Verificato da MonsterInsights